Francia
Le campane della chiesa sono silenziose dal venerdì fino a Pasqua, un segno di dolore per il Cristo crocifisso. Ai bambini francesi si dice che le campane sono volate via a Roma. La mattina di Pasqua i bambini corrono fuori per guardare le campane che volano nuovamente verso casa. Mentre i piccoli sono occupati a guardare il cielo per scoprire se riescono a vedere le campane, i genitori nascondono le uova di cioccolato, affinché i bambini le trovino più tardi.

India
A Goa, in India, vengono organizzati grandi festeggiamenti e parate in giro per la città.

Firenze
Lo scoppio del carro è una manifestazione folcloristica che si svolge la domenica di Pasqua a Firenze. Il brindellone, una torre pirotecnica posizionata su un carro, viene trainato da una coppia di buoi per le strade del centro storico di Firenze e posizionato tra il battistero e la cattedrale. Al culmine della cerimonia, l’arcivescovo accende dall’altare del duomo un razzo a forma di colomba che, tramite un meccanismo a fune, percorre tutta la navata centrale della chiesa e raggiunge all’esterno il carro, facendolo scoppiare.



Polonia

La mattina del Sabato Santo si prepara la święconka: un cestino che tutte le famiglie ornano con vivande varie, di solito uova, sale, pepe, salsiccia, un pezzo di pane e un ramoscello di mirtillo, fiori, che verrà poi benedetto dal prete. È tradizione andare in Chiesa per far benedire gli agnelli di zucchero che poi saranno mangiati il giorno di Pasqua. Alle 6 del mattino del giorno di Pasqua si va in chiesa per la Messa della Resurrezione e, tornati a casa, ci si siede per consumare il cibo dalla święconka.

Australia
Alcuni bambini australiani ricevono la visita dal coniglietto di Pasqua, ma in Australia i conigli sono considerati parassiti perché distruggono la terra. Così alcuni australiani associano la Pasqua con un animale diverso. Nel 1991, una fondazione anti-coniglio ha iniziato una campagna per sostituire il coniglietto di Pasqua con il Bilby di Pasqua. I bilby hanno grandi orecchie, sono morbidi come conigli, hanno nasi lunghi come i topi e sono in via di estinzione. Un motivo in più per preservarli!

America Latina
Molti paesi dell’America Latina, il Brasile e alcune regioni della Spagna partecipano ad una cerimonia chiamata The Burning of Judas. I residenti fanno un effige di Giuda, l’apostolo che tradì Gesù, e la bruciano in una posizione centrale. A volte si usano i fuochi d’artificio.

Spagna
La città catalana di Verges, in Spagna, commemora il Giovedi Santo con la Dansa de la Mort (Danza della morte). Durante questa processione notturna, i partecipanti si vestono come scheletri e rifanno scene della Passione. Gli ultimi scheletri del corteo portano una scatola di ceneri con loro. Dall’altra parte del paese, i residenti di Almaden de la Plata hanno l’abitudine di collocare effigi di paglia di personaggi famosi in tutta la città, poi strappare e gettare i pezzi in aria.

Regno Unito
Nei paesi anglosassoni si esegue il Ballo del Morris o Morris dance, un ballo popolare inglese. È basato su passi ritmati e nell’esecuzione di figure coreografiche da gruppi di ballerini. Implementa delle sorti di bastoni, spade, pipe e fazzoletti che vengono maneggiati dai danzatori. Le origini del termine sono incerte, ma una delle teorie più accettate è che il termine derivi da “moorish dance” e “Danza Moresca” (in Spagna), che infine diventa Morris Dance. Un’altra, forse più semplice, spiegazione è che “Morris” proviene dal latino “Mores” che significa costumi.

Grecia
E infine ci spostiamo nell’isola greca di Corfù, dove si può assistere all’originale tradizione locale del periodo di Pasqua: il lancio dai balconi delle case di vasi pieni d’acqua. Una volta che i vasi si sono disintegrati al suolo, la tradizione vuole che le persone in strada ne raccolgano i frammenti come portafortuna.

Fonte: Turismo.it