salento_caraibiÈ il Salento, il territorio più amato dagli italiani: è quanto emerge da una indagine condotta da “Italia Touristica” alla vigilia dell’ apertura della Bit, la Borsa internazionale del turismo di Milano, per offrire agli operatori nazionali ed esteri uno spaccato delle sensazioni espresse dagli italiani. Subito dopo il Salento, si piazzano le Cinque terre, la Costiera Amalfitana, il Chianti e la Versilia.

Queste le parole chiavi più emblematiche che i partecipanti hanno aggiunto al voto: Salento: mare, cordialità, enogastronomia, ospitalità, barocco, olio, musica, uliveti, tradizioni.

Un dato ancor più significativo per il Salento in un periodo in cui il turismo in Italia sta vivendo una congiuntura poco favorevole. In base a quanto rileva l’Istat, nel 2012 i viaggi con pernottamento effettuati in Italia e all’estero dai residenti sono stati 78 milioni e 703 mila.

Rispetto all’anno precedente la riduzione è stata del 5,7%, a conferma della tendenza negativa avviata dal 2009. Rimangono stabili sia l’ammontare dei pernottamenti (501 milioni e 59 mila notti) sia la durata media dei viaggi (6,4 notti).

I viaggi di vacanza (che rappresentano l’87,3% del totale) registrano il calo più marcato (-5,3%), anche se la flessione è inferiore rispetto a quella osservata tra 2010 e 2011.

I viaggi con mete italiane, che rappresentano il 79,4% del complesso dei viaggi, subiscono un calo dell’8,3%. La flessione riguarda soprattutto i viaggi verso le regioni del Centro (-15,5%), in particolare quelli per vacanze brevi (-21,2%).

I viaggi verso l’estero mostrano, nel complesso, una sostanziale stabilità, con un aumento dei flussi diretti verso i paesi extra-europei (+31,4%)”, prosegue la nota.

I viaggi per motivi religiosi, pari al 2,1% sul totale, mostrano un forte incremento, tra le vacanze brevi, rispetto al 2011, pari al +48,5%.