passione105Dobbiamo essere vicini alla squadra di Lecce, una compagine che è l’orgoglio di tutto il Salento, anche se al primo posto nel cuore c’è il Casarano. Dopo la netta vittoria di domenica contro la FeralpiSalò per 3-0, per i giallorossi si fa difficile raggiungere l’obiettivo Serie B. Il Trapani, avversario diretto dei salentini per la promozione, sembra possa essere in grado di centrare il passaggio diretto alla serie cadetta senza i play off.

Comunque, da questa fase del campionato emerge con evidenza la forza dei giallorossi. La gestione del nuovo tecnico Antonio Toma ha dato fin qui ottimi risultati: sette vittorie, due pareggi e una sola sconfitta in dieci partite. Una media di 2,30 punti a partita. Da cinque giornate la squadra non subisce reti.

Bisogna continuare così anche se non basterà per la promozione diretta.

La dirigenza giallorossa  sa che la stagione non è ancora finita. Savino Tesoro ha commentato così il successo sulla FeralpiSalò. «Abbiamo fatto ciò che andava fatto- afferma il presidente  -. La partita non è stata mai in discussione, anzi avremmo potuto segnare qualche gol in più. Il Trapani vince ancora? Se vincerà da qui alla fine li faremo i complimenti. Sono d’accordo con Toma quando dice che bisogna pensare a noi. Punti persi? Ne abbiamo persi tanti, una trentina».

Poi la stoccatina a Lerda, l’allenatore da lui esonerato: «Facile parlare col senno di poi. Forse non l’avrei fatto iniziare”. Domenica la sfida contro il Südtirol: “Gara decisiva, come le altre.

Che la squadra sia patrimonio di tutto il Salento è testimoniato dalla lunga storia della società. Prende il via oggi, dalle ore 18.30, presso il Castello Carlo V di Lecce, la mostra “Passione Lecce 105”, per festeggiare i 105 anni del calcio leccese. La mostra è organizzata dall’associazione “Lecce in azione”, in collaborazione con “Noi Lecce” e “Salento Giallorosso” e gode del patrocinio del Comune di Lecce.

L’evento si svolgerà dal 24 aprile al 1° maggio. In esposizione ci saranno trofei, maglie da gioco, sciarpe, fotografie d’epoca, filmati storici, ritagli di giornali. Si potranno visionare video storici ed ogni giorno, per tutta la durata della mostra, sono previsti incontri-dibattito con i protagonisti della storia del Lecce di ieri e di oggi.