VORREI COMPRARE CASA MA NESSUNA BANCA MI FA IL MUTUO…..NON CI SONO STRUMENTI ALTERNATIVI?

Lo strumento alternativo è la vendita con riserva di proprietà, ma è molto raro che un venditore metta in pratica questo istituto, in quanto il più delle volte il venditore vuole incassare subito l’intero prezzo.

AMECO INVECE OFFRE LA POSSIBILITÁ DI COMPRARE CASA CON LA VENDITA CON RISERVA DI PROPRIETÁ?

Sì, ma esclusivamente su immobili di sua proprietà. In pratica Ameco non è una finanziaria per acquistare qualsiasi immobile con questa formula, ma applica la formula della vendita con riserva di proprietà solo su propri cantieri o immobili.

ATTUALMENTE DOVE SONO GLI IMMOBILI DI AMECO IN VENDITA (con riserva di proprietà)?

A Brugherio (in Brianza a poca distanza da Milano).

COME FUNZIONA LA VENDITA CON RISERVA DI PROPIETÁ?

Si stipula un atto notarile di vendita, ma da un punto di vista civile, il passaggio di proprietà si perfeziona con il pagamento dell’ultima rata. Ciò nonostante il compratore acquisisce tutti i residui diritti sulla casa.

QUINDI IL COMPRATORE PUÓ ANCHE DECIDERE DI VENDERE O DI AFFITTARE LA CASA ACQUISTATA?

Con la formula di Ameco è possibile. Ad esempio: se la casa è stata acquistata a 200.000 euro (rateizzati in 20 anni) è possibile che il compratore, dopo qualche tempo, trovi qualcuno disposto a comprarla a 250.000 euro. In tale caso il compratore dovrà versare ad Ameco il prezzo che residua da pagare ed incassa la differenza.

IL COMPRATORE PUÓ FARE SUBENTRARE UN TERZO NEL CONTRATTO DI VENDITA CON RISERVA DI PROPRIETÁ?

Con la formula di Ameco è possibile; ovviamente il terzo deve essere accettato da Ameco (che verificherà che si tratti di persona affidabile e/o che può farsi carico della rata)

 COSA ACCADE SE NON RIESCO A PAGARE TUTTE LE RATE?

Oltre a un limite di inadempimento che verrà concordato tra le parti, il venditore si potrà riprendere l’immobile. Le rate versate saranno sostanzialmente considerate il prezzo di locazione. Se le rate superano il costo medio di locazione per l’immobile oggetto del contratto, il venditore restituirà la differenza.

Facciamo un esempio puramente indicativo: immaginiamo che a Brugherio per un bilocale di alto livello, il prezzo medio di locazione sia 650 euro. Se il prezzo della rata ammontava a 850 euro mensile, nel caso di risoluzione del contratto il venditore restituirà 200 euro al mese.

QUAL É IL VANTAGGIO RISPETTO ALL’AFFITTO?

Il vantaggio è enorme. I soldi pagati per un affitto sono persi, a “fondo perduto”. Con la vendita con riserva di proprietà la rata è un salvadanaio…che permette nel tempo di diventare proprietari di un immobile.

SE NON RIESCO PIÚ A PAGARE, POSSO VENDERE LA CASA E RIPRENDERE QUELLO CHE HO VERSATO?

Certo. Ipotizziamo che c’è stata la vendita di un immobile a 200mila euro e che il compratore ha versato 50mila euro. Poi il compratore non riesce più a pagare. Può vendere e con il ricavato saldare il prezzo e riprendersi i 50mila euro versati…anzi, se è fortunato e vende ad un prezzo superiore, può anche avere un guadagno.

IN QUANTE RATE É POSSIBILE PAGARE?

Fino a 30 anni.

A QUANTO AMMONTANO GLI INTERESSI?

Inferiori a quelli applicati dalle banche in caso di mutuo.